Una storia
piena di futuro
Trasformare ogni sorso in un momento di ospitalità, professionalità e competenza è la mission dei professionisti della ristorazione, dai bar agli hotel, dai ristoranti ai pub.
Per offrire a tutti i professionisti prodotti e servizi all’altezza delle loro esigenze Comunian Vini lavora ogni giorno, puntando sempre all’eccellenza.
1973
Ennio Comunian, dipendente di una grande azienda di produzione di birra ha l’intuizione del mutamento dei mercati e dei bisogni che nuovi consumi e nuove abitudini stanno introducendo nella vita quotidiana.
Decide così di diventare imprenditore, e di creare una nuova forma di commercio, basata sulla fornitura giornaliera a bar, birrerie, pub, ristoranti, mense aziendali e ad altre attività commerciali.
1985
L’attività del fondatore prende piede, diventando primo concessionario per la Birra Wuhrer di Brescia ed emergendo per i prestigiosi marchi che trattava.
Nel 1985 quindi l’azienda raddoppia lo spazio a sua disposizione collocandosi oltre che nel settore della distribuzione all’ingrosso e della piccola distribuzione anche nel mercato dei trasporti e dei servizi.
1990
Nel 1990 l’azienda vede un nuovo impulso con l’ingresso nella dirigenza dei figli del fondatore, Davide, Filippo e Marco, e con l’allargamento dei mercati serviti.
Oltre a Padova, infatti, l’aziende estende il proprio raggio anche alle vicine provincie di Venezia e Rovigo, portando i propri servizi a tanti nuovi clienti.
2005
Nel 2005, l’azienda ha subito un’espansione significativa in termini di personale, struttura e organizzazione, portando alla sua trasformazione in Comunian Vini Srl.
Questo cambiamento ha rappresentato una svolta importante, consentendo all’azienda di consolidare le sue risorse umane e infrastrutturali per affrontare sfide più ambiziose del settore.
2009
La Comunian Vini Srl si trasferisce nella nuova sede di Via Svezia, 5.
Un polo logistico ideale per continuare a perseguire la nostra mission e soddisfare al meglio i nostri clienti.
2013
Il magazzino viene ottimizzato con il sistema automatizzato Kardex, garantendo una gestione sempre più puntuale e avanzata degli ordini.
2024
Nel 2023 l’azienda festeggia il suo 50esimo anno di attività, ma come sempre il suo sguardo è già rivolto al futuro.
Nel 2024 infatti la Comunian Vini Srl inaugurerà la sua prima enoteca, un vero e proprio polo del vino in una posizione strategica nel cuore di Padova.
Una sfida che l’azienda decide di perseguire rinnovando la propria identità e sfruttando le tante competenze consolidate nel corso della sua storia.
vuoi continuare la storia insieme a noi?
Compila il form con i tuoi dati per rimanere sempre aggiornato/a su eventi, promozioni ed attività enogastronomiche
Economia Circolare
Comunian Vini collabora e sceglie i fornitori in base anche alla sensibilità al tema dell’economia circolare.
Più della metà dei prodotti da noi trattati, sono caratterizzati da imballaggi vuoto a rendere, con fornitori scelti nell’arco massimo di 200 Km, per evitare che i percorsi dei camion siano troppo invasivi con le emissioni di CO2.
Un’attenta suddivisione dei vuoti presso il nostro deposito fa si che i nostri fornitori possano riutilizzare in modo virtuoso e senza scarti gli imballaggi vuoto a rendere.
Tutti gli imballaggi che compongono i nostri articoli di vendita vuoto a perdere, sono composti da elementi come vetro, cartone e plastica completamente riciclabili.
Eventuali imballaggi dei pallet interi come il film estensibile e il cartone, che vengono consumati nel nostro deposito di smistamento merci, vengono riciclati attraverso la raccolta comunale.
Trasporto sostenibile
Il parco mezzi della Comunian Vini è composto quasi esclusivamente da veicoli Euro 6 o elettrici.
Grazie ad un impianto fotovoltaico di 130 Kw installato presso la nostra sede aziendale, riusciamo a risparmiare ben l’88% dei consumi annui di energia elettrica riducendo le emissioni di CO2 per 32 tonnellate all’anno, equivalente a ben 1.472 alberi piantati!
Un’analisi costante ed attenta della Life Cycle Assessment (LCA- Valutazione del Ciclo di Vita) fa parte del nostro DNA.
Certificazioni
Comunian Vini ha ottenuto la certificazione di qualità, la conferma di un’azienda che ha obiettivi chiari e una strategia attenta alle evoluzioni tecnologiche di processo in ottica di impresa 4.0.
La capacità di gestione, al centro della vision di Comunian Vini, tradotta nelle certificazioni ottenute, rappresenta la miglior garanzia per i clienti di assicurarsi un partner attento, proattivo e sintonizzato sulle aspettative più alte.
i servizi per l'horeca
Passione, professionalità, flessibilità, velocità e profonda conoscenza del settore sono i punti di forza del nostro servizio.
Valutiamo e curiamo ogni aspetto al fine di fornire un servizio di qualità che soddisfi il cliente a 360°.